Il concorso ‘Pictor Imaginarius’ è arrivato quest’anno alla undicesima edizione; come ogni anno, da tutto il mondo, artisti affermati, mosaicisti professionisti del settore, insieme a giovani emergenti, arriveranno in massa all’appuntamento di fine maggio, vivacizzando e colorando i vicoli del pittoresco borgo medievale di Nazzano. I partecipanti saranno rappresentati con una selezione di oltre cinquanta opere provenienti da tutti i continenti, che ci mostreranno come, nelle differenti esperienze culturali e geografiche, la forza e la vitalità del mosaico sono sempre pronte a nuove e divertenti sperimentazioni con la voglia e l’intento di trasmettere emozioni, sensazioni.
Come ogni anno la mostra delle opere in concorso sara’ ospitata nelle sale del Museo del Fiume.
Anche quest’anno sara’ costruito, con gli artisti che parteciperanno al concorso, un grande mosaico collettivo. Anche questo fa parte del grande progetto a lungo termine di trasformare nel tempo Nazzano nel borgo del mosaico contemporaneo.
L’idea di esportare questa esperienza è nata nel 2015 anno discutendo con gli artisti che hanno partecipato al concorso. Lo scopo di questo progetto, PICTOR IMAGINARIUS AROUND THE WORLD, è quello di portare in giro per il mondo una selezione di alcuni artisti che hanno partecipato ai vari concorsi ‘Pictor Imaginarius’ con un’opera ispirata alla musica e creare una mostra ‘on progress’ che si arricchirà di nuove opere durante il percorso. Inoltre nel corso delle varie tappe, il gruppo di artisti incontrerà nella città ospitante una delegazione di artisti locali con i quali, a tempo di musica, realizzerà in pochi giorni un grande mosaico che andrà ad abbellire una strada del paese ospitante.